La prevenzione nell'ambiente di lavoro e di vita
Studio Medico
Dottor Franco Massironi
Dottor Franco Massironi medico chirurgo

Specialista in Medicina del Lavoro
Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

24 Pollini e meteo dal 9/07/2020 al 16/07/2020 a Monza

Pollini e spore

La concentrazione di pollini di graminacee è in continua diminuzione. Sono previsti aumenti dei pollini di Parietaria. Stazionari i pollini di Lanciuola. Sempre elevate le concentrazioni di spore di Alternaria. Inizia a fiorire l’Artemisia.

 

Meteo

Tempo stabile soleggiato fino a venerdì. Sabato sono previsti temporali.

 

  • Attenzione 1

 

23 Pollini e meteo dal 2/07/2020 al 09/07/2020 a Monza

Pollini

Sembra che anche quest’anno le concentrazioni di pollini di graminacee si mantengano elevate ben oltre il periodo solito di picco, solitamente confinato ai mesi di maggio e giugno. Sono segnalate anche la presenza di concentrazioni medie di pollini di Lanciuola e di Parietaria. Sempre a livelli medio alte le concentrazioni di spore di Alternaria.

Meteo

Da oggi a sabato possibilità di violenti temporali a Monza o nelle vicinanze.

22 Pollini e meteo dal 25/06/2020 al 02/07/2020 a Monza

Pollini e spore

Ancora presenti con valori significativi, pur in riduzione, i pollini di graminacee. La Plantago Lanceolata (Lanciuola) è ancora in fioritura con concentrazioni medie del polline.

Sempre presenti, a concentrazioni medie, i pollini di Parietaria e le spore di Alternaria. Nelle vicine valli sono segnalati livelli elevati dei pollini di Castagno.

Meteo

21 Pollini e meteo dal 18/06/2020 al 25/06/2020 a Monza

Pollini e spore

Ancora presenti, con valori significativi, i pollini di graminacee. Segnalati in concentrazioni medie, i pollini di Parietaria e Lanciuola. Pollini di Frassino (oleacea che ha cross reattività con l’Olivo) nel parco cittadino. Nelle vicine valli sono attesi aumenti dei pollini di Castagno.

 

Meteo

20 Pollini e meteo dal 11/06/2020 al 18/06/2020 a Monza

Pollini e spore

Si prevedono ancora concentrazioni elevate di pollini di graminacee. Presenti in concentrazioni basse i pollini di Parietaria.

Spore di Alternaria nella media stagionale.

Meteo

Sono segnalati temporali particolarmente nelle ore serali. Tempo variabile Domenica e sole Lunedì. Poi tornano i temporali.

19 Pollini e meteo dal 04/06/2020 al 11/06/2020 a Monza

Pollini e spore

Sono segnalati valori medi di pollini di graminacee Lanciuola e Parietaria. Presenti spore di Alternaria nei valori medi. Le piogge previste potranno far diminuire le concentrazioni dei pollini.

Meteo

Tempo molto variabile con piogge e temporali specie nelle ore serali. Temperature massime in calo sino a domenica quado le temperature massime potranno riportarsi sui 25°C.  

18 Pollini e meteo dal 28/05/2020 al 04/06/2020 a Monza

Pollini e spore
Le condizioni climatiche dei prossimi giorni saranno favorevoli alla diffusione dei pollini. Il polline dominante, in questo periodo, sarà il polline di graminacee. Presenti in quantità moderata i pollini di Lanciuola e di Parietaria. Nelle vicine Alpi, per chi si reca a camminare in montagna, è segnalata la presenza di pollini di Ontano Verde in concentrazioni moderate. Quercia, Faggio e Betulla, a Monza, hanno terminato la loro fioritura.

17 Pollini e meteo dal 21/05/2020 al 28/05/2020 a Monza

Pollini
Non si prevedono variazioni significative nelle concentrazioni polliniche di graminacee che rimangono forti, presenti anche pollini di Parietaria e Lanciuola e spore di Alternaria. In esaurimento i pollini di betulacee (Betulla e Quercia)
Nelle vicine valli svizzere è segnalata la fioritura dell’Ontano Verde

16 Pollini e meteo dal 14/05/2020 al 21/05/2020 a MONZA

Pollini
Si prevedono pollini di graminacee in forte aumento. La fioritura della Betulla è al suo termine.
I pollini di Parietaria e le spore di Alternaria sono segnalate nella media stagionale.
Le piogge e il freddo possono ridurre la diffusione dei pollini ma solo temporaneamente. Se il vostro allergologo vi ha prescritto una terapia, da assumere continuamente, non sospendetela, per evitare, alla ripresa del bel tempo, di non controllare i sintomi.

15 Pollini e meteo dal 07/05/2020 al 14/05/2020 a Monza

Pollini
Il tempo soleggiato favorisce la dispersione di polline nell’ambiente. Sono previste alte concentrazioni di pollini di graminacee. Presenti in quantità ancora basse i pollini di Parietaria. È segnalata la presenza anche di polline di Lanciuola e di spore di Alernaria. In diminuzione i pollini di Betulla.
Meteo
Si prevede tempo soleggiato sino a domenica, poi variabile con probabile pioggia da lunedì