21 Pollini e meteo dal 18/06/2020 al 25/06/2020 a Monza

Pollini e spore

Ancora presenti, con valori significativi, i pollini di graminacee. Segnalati in concentrazioni medie, i pollini di Parietaria e Lanciuola. Pollini di Frassino (oleacea che ha cross reattività con l’Olivo) nel parco cittadino. Nelle vicine valli sono attesi aumenti dei pollini di Castagno.

 

Meteo

Oggi, giovedì 18, sono segnalati ancora possibili temporali. Poi, da venerdì, le previsioni garantiscono tempo bello sino a giovedì della settimana prossima. Temperature massime in aumento (previste tra 30 e 31 gradi).

 

  • Attenzione

Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.

8a NON TUTTI RICORDANO CHE … come si cura l’asma?

Il trattamento dell’asma varia a seconda della gravità: a volte sono sufficienti delle norme comportamentali e l’uso occasionale del broncodilatatore, altre volte si deve ricorrere a più farmaci e, in alcuni casi, potrà essere necessario il ricovero ospedaliero.

Chi volesse approfondire l’argomento può collegarsi a questo link.

È importante, per non avere recidive, seguire le indicazioni date in sede di visita, dallo pneumologo e /o dall’allergologo, e di non sospendere i farmaci di propria iniziativa.

Per verificare se l’asma allergico è controllato dalla terapia in atto, oltre alla storia clinica e alla spirometria è opportuno misurare il FeNO (Flusso espiratorio dell’ossido di azoto). Come già riportato in questo sito, la misurazione del FeNO è oggi una metodica di semplice esecuzione ambulatoriale che diventa fondamentale per monitorare l’adeguata aderenza/risposta alla terapia steroidea nel soggetto affetto da asma allergico.