22 Pollini e meteo dal 25/06/2020 al 02/07/2020 a Monza

Pollini e spore

Ancora presenti con valori significativi, pur in riduzione, i pollini di graminacee. La Plantago Lanceolata (Lanciuola) è ancora in fioritura con concentrazioni medie del polline.

Sempre presenti, a concentrazioni medie, i pollini di Parietaria e le spore di Alternaria. Nelle vicine valli sono segnalati livelli elevati dei pollini di Castagno.

Meteo

Tempo stabile prevalentemente soleggiato con temperature massime previste fino a 32 gradi centigradi.

 

  • Attenzione

Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.

 

Parliamo di  ZANZARE.

1.        Che utilità hanno le zanzare?

Questa rompiscatole svolge un importante ruolo all'interno dell'ecosistema; infatti la sua alimentazione a base di nettare fa di lei un importante agente dell'impollinazione. Le sue larve costituiscono l'alimentazione per alcuni pesci e anfibi e, una volta adulte, diventano cibo di numerosi animali insettivori come i pipistrelli e le rondini.

Per quanto possiamo odiarla, la zanzara è importante ed è sopravvissuta per milioni di anni; pare non abbia alcuna intenzione di essere debellata. Prima di impegnarci per la sua estinzione, impariamo a conviverci evitando di farci pungere, anche se le migliori misure preventive probabilmente non ci faranno evitare le loro punture.