25 Pollini e meteo dal 16/07/2020 al 23/07/2020 a Monza

Pollini e Spore

Sembra proprio che la stagione delle graminacee sia al termine, tuttavia il Granoturco (Mais), è in fiore. Come sappiamo i cereali appartengono alla famiglia delle graminacee, quindi gli allergici alle graminacee possono manifestare sintomi quando si avvicinano ai campi di Mais.

Presenti, in quantità non significativa, pollini di Parietaria e Artemisia.

Presenti sempre ad alte concentrazioni le spore di Alternaria.

Meteo

Tempo variabile con possibili temporali nelle giornate di giovedì e venerdì nelle ore serali, poi il tempo si volgerà al bello.

 

  • Attenzione

Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.

 

4.        Quando pungono le zanzare?

Le nostre amiche zanzare sembra siano più attive e pungano soprattutto al tramonto e all’alba, fanno eccezione le zanzare tigre sono più attive. Mentre le zanzare maschio sono innocue, le femmine sono assetate di sangue. La zanzara femmina viene attirata sulla sua vittima da una combinazione di profumo, anidride carbonica e sostanze chimiche contenute nel sudore della persona. Quando trova un pasto adeguato, atterra su una zona di pelle esposta e preleva il sangue della vittima. I sintomi di puntura da zanzara, il pomfo, l’arrossamento e il  prurito, non sono causati dal morso stesso, ma da una reazione del sistema immunitario alle proteine contenute nella saliva della zanzara.