28 Pollini e meteo dal 30/07/2020 al 06/08/2020 a Monza

Pollini e spore

Nonostante in calo, sono ancora segnalate presenze significative di pollini di graminacee. Elevati i pollini di Parietaria, ancora basse e non significative le concentrazioni delle composite (Artemisia e Ambrosia). I pollini di composite potranno, comunque, infastidire l’allergico in prossimità di prati o giardini non falciati.

Sempre presenti le spore di Alternaria.

Meteo

In prevalenza soleggiato con temperature massime che potranno toccare anche i 38 gradi da venerdì. Possibili temporali nelle giornate di sabato e domenica

Meteo

Sono segnalati rovesci temporaleschi sino a domenica. Il tempo è previsto più stabile nella giornata di sabato. Le Temperature potranno raggiungere i 35 gradi nella giornata di sabato.

Possibili temporali nella giornate di domenica e lunedì.

Attenzione

Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.

Parliamo di Zanzare

7

a) quali sono i sintomi di una reazione allergica da puntura di zanzara?

1. area di prurito molto vasta (un arto, il volto);
2. lesioni;
3. linfangite (infiammazione del sistema linfatico);
4. orticaria, che può apparire sia sui vecchi che nuovi morsi;
5. anafilassi: anche se raro, lo shock anafilattico è una patologia pericolosa per la vita che si traduce in gonfiore alla gola e respiro sibilante, calo della pressione. Richiede cure mediche immediate.

b) Le reazioni allergiche sono l’unica preoccupazione?

 le zanzare possono anche trasmettere gravi malattie come malaria, dengue e febbre gialla (tutte rare nei paesi occidentali). Le zanzare possono inoltre trasmettere il virus del Nilo occidentale (che si trova in Nord America).