33 Pollini e Meteo dal 17/09/2020 al 24/09/2020 a Monza

Pollini

I pollini di Ambrosia e Parietaria continuano a essere presenti a valori medi, ma sono previsti in diminuzione. I pollini di graminacee sono praticamente assenti. Presenti sempre le spore di Alternaria.

Meteo

Tempo stabile e soleggiato sino a sabato quando aumenterà la nuvolosità. Da lunedì sono previsti temporali.

 

Attenzione

Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.

 

IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO

Che differenza c’è tra il vaccino e le altre terapie?

L’immunoterapia specifica (ITS), detta anche vaccino antiallergico, non è un farmaco sintomatico e quindi non ha nessuna efficacia se assunto per attenuare i sintomi quando si presentano. Per capirci meglio: se ho il raffreddore allergico e prendo una compressa di vaccino non ho nessun risultato benefico immediato.

Invece i vasocostrittori, gli anti-istaminici, il cortisone, ecc., hanno un’azione immediata agendo direttamente sul sintomo.  Inoltre questi sintomatici agiscono, sempre e comunque, a prescindere dalla causa che ha scatenato il sintomo. Esemplificando questi farmaci agiscono sia che un raffreddore sia causato dall’allergia, sia che sia causata da un virus.

Invece il vaccino anti allergico è specifico e agisce solo contro l’allergene verso cui è indirizzato.