Pollini e meteo dal 09/05/2019 al 16/05/2019 a Monza

Pollini

Non si prevedono variazioni significative nelle concentrazioni polliniche di graminacee, Quercia, Parietaria. Stabili le spore di Alternaria. Il freddo e le piogge sicuramente contribuiranno alla riduzione della diffusione dei pollini e delle spore almeno sino a mercoledì 15.

Meteo

Tempo instabile con piogge sparse tra mercoledì e giovedì. Miglioramento per venerdì con possibilità di nuove piogge tra sabato e domenica. Temperature minime 9 gradi, massime attorno ai 20 gradi.

Attenzione

La terapia nell’allergico non consiste semplicemente nell’assumere determinati farmaci. Cardine della terapia antiallergica è quella di evitare il contatto con gli allergeni ai quali si è allergici. È opportuno che Il paziente allergico rilegga spesso e applichi le indicazioni che si trovano in questo link.

 

 

NON TUTTI RICORDANO CHE …l’asma è solo allergica o ha diverse cause?

L’asma è una malattia multifattoriale. Cause più frequenti sono: la predisposizione genetica, allergie, infezioni, dieta, condizioni igieniche, inquinamento dell'aria, cambi repentini della temperatura esterna, stress e attività fisica. (puntata n°2)

 

  1. Ma chi sono le zanzare?

Le zanzare (Culicidae) sono una famiglia di insetti dell'ordine dei Ditteri, che conta più di 3000 specie. Caratteristica generale propria dei Culicidi è la capacità dell’apparato boccale, presente esclusivamente nelle femmine, di pungere la cute degli animali e prelevarne i fluidi ricchi di proteine necessarie per completare la maturazione delle uova.

Le specie ematofaghe, attraverso il canale salivare iniettano saliva anticoagulante che permette la suzione del sangue della vittima, animale o uomo che sia. Questa suzione e inoculazione è responsabile di alcune malattie presenti anche nella specie umana come il Dengue, la Malaria, la Febbre Gialla e la Filariasi nelle zone endemiche per questi parassiti.  Le zanzare quindi, anche per questo motivo, hanno rilevanza sanitaria nell’uomo.

Prossima rubrica, Cosa è e a cosa serve, in allergologia, la citologia nasale.