Pollini e meteo dal 13/09/2018 al 20/09/2018

Pollini e spore

La stagione pollinica è verso il termine. Sembra che quest’anno i pollini di Ambrosia siano a livelli più bassi che di consueto tuttavia alcuni pazienti allergici riferiscono presenza di sintomi. È quindi importante, soprattutto per gli allergici a pollini di Ambrosia, continuare le terapie prescritte in sede di visita sino a quando indicato.

I diari pollinici segnalano ancora presenza di pollini di Parietaria, sempre elevate le spore di Alternaria.

Meteo

Temperature ancora elevate sino a settimana prossima,  cielo irregolarmente nuvoloso con scarsa probabilità di precipitazioni.

Attenzione

Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.

NON TUTTI RICORDANO CHE …

Quando fare i prick test?

Le visite e i test allergologici possono essere effettuati,  con le opportune precauzioni, in qualsiasi giorno dell’anno. È da sottolineare, tuttavia, che il  periodo più indicato per l’esecuzione dei prick è da ottobre a marzo, momento in cui i maggiori allergeni non sono presenti nell’aria e risulta più facile, per il paziente, aver sospeso i farmaci antiallergici.

Quando fare i Patch test?

Per quanto riguarda i patch test è preferibile siano effettuati quando le  a temperature atmosferiche sono basse. Indicativamente, a Monza, da ottobre a maggio. In questo modo si evita che il sudore stacchi prematuramente i cerotti (vedi modalità di esecuzione patch).