Pollini e meteo dal 14/03/2019 al 21/03/2019

Questa settimana si prevede l' esaurimento della diffusione dei pollini di Nocciolo e Ontano. Sono previsti invece elevati livelli di pollini di Cipresso.

Il meteo prevede temperature in graduale aumento con valori massimi che si riporteranno sui 20 gradi. Il tempo è tuttavia ancora instabile tanto che si prevedono piogge per domenica con conseguente nuovo abbassamento delle temperature.

Attenzione

Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.

NON TUTTI RICORDANO CHE …

Non tutti i farmaci antiallergici sono uguali. È quindi sempre importante riferirsi a quanto illustrato dal medico in sede di visita.

IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO

Cosa succede se salto qualche dose di vaccino?

Il successo del trattamento immuno-specifico (il vaccino) dipende da numerosi fattori. Nei diversi studi scientifici consultati, riveste una particolare importanza la dose totale di vaccino che è stato somministrato al paziente.   Dimenticarsi una dose è possibile e forse ininfluente sull’efficacia del vaccino, ma dimenticarsi sistematicamente di assumere il vaccino ci porta all’insuccesso.

Cosa devo fare se, nel caso dell’immunoterapia specifica (vaccino) sublinguale, un giorno mi dimentico di assumere una dose di vaccino?

Nel caso della dimenticanza di una dose direi che non ci si deve preoccupare. Non si deve prendere nessun provvedimento. Anche nel caso in cui l’assunzione del vaccino sia interrotta per più giorni, ad esempio per sopraggiunta febbre, non è necessario ritornare alle dosi crescenti iniziali.

Infine tutti sembrano d’accordo che è inutile raddoppiare la dose per recuperare la dose perduta